CECILIA CERASTI - OSTEOPATA D.O.
Le Mani del Osteopata a servizio della Chirurgia Estetica
Trattamenti Osteopatici Post-operatori (TOP). Essenziali per alleviare il disagio e migliorare il ritmo della guarigione post intervento
Cecilia Cerasti
12/5/20242 min read


Trattamenti Osteopatici Post-operatori (TOP). Essenziali per alleviare il disagio e migliorare il ritmo della guarigione post intervento. Quali sono i vantaggi?
Per completare i risultati ottenuti con l'intervento, sempre più chirurghi consigliano il trattamento osteopatico postoperatorio (TOP), questi trattamenti fanno parte dei piani di recupero specifici per quasi tutti gli interventi di chirurgia plastica, dall'addominoplastica alla liposuzione al lifting del viso. Il momento migliore per iniziare i trattamenti postoperatori è entro la prima settimana dopo l'intervento, poiché aiuta il corpo ad avviare il processo di guarigione. Per il primo mese circa dopo l'intervento il trattamento osteopatico post-operatorio da i risultati migliori e può fare una grande differenza. Nelle prime settimane dopo l’intervento, il trattamento si concentra sul sistema linfatico. L’intervento chirurgico ha un grande impatto sul sistema linfatico, soprattutto dopo interventi chirurgici molto distruttivi che rimuovono grandi quantità di cellule di grasso dal corpo, come la liposuzione o l'addominoplastica. Il sistema linfatico impedisce al corpo di ammalarsi raccogliendo le tossine e spostandole fuori dal corpo. Invia anche linfociti per aiutare a rimuovere infezioni e rifiuti dai tessuti. Ma quando il sistema viene interrotto o sopraffatto (come dopo un intervento chirurgico), ciò porta ad un ristagno di liquido e gonfiore, dolori nell'area di trattamento e persino malessere. Durante la liposuzione, infatti, il sistema linfatico superficiale può subire danni a causa dei movimenti della cannula, utilizzata per rimuovere il tessuto adiposo. Inoltre, l'alzamento della pelle addominale, insieme all'incisione effettuata, può danneggiare ulteriormente i collettori linfatici, portando a una riduzione dell'efficacia del sistema di drenaggio linfatico. Quando il sistema linfatico non riesce a svolgere la sua funzione, si verifica un accumulo di liquido, noto come linfedema. Questa condizione può amplificare la risposta infiammatoria del tessuto, contribuendo alla fibrosi della pelle e all'ulteriore accumulo di liquidi. Un regime di trattamenti post-operatori può aiutare a prevenire che ciò accada. L’utilizzo di tecniche specifiche, che inducono lo sblocco linfatico e l’eliminazione del fluido accumulato permettono di migliorare i lividi dopo la liposuzione, prevenire l'edema, il gonfiore e la possibile fibrosi (o indurimento permanente) della pelle. Non si tratta di un massaggio profondo, ma di un trattamento basato sulla conoscenza dell'anatomia e sulla funzione del sistema linfatico.
Successivamente il trattamento si concentra su derma, ipoderma e tessuto sottocutaneo. Le tecniche manuali hanno una pressione più decisa e specifica per aumentare la circolazione sanguigna e prevenire la formazione grumi fibrotici e aderenze cutanee. Con il passare dei giorni il trattamento prevede anche un approccio alle cicatrici. Un trattamento precoce delle cicatrici immature può ridurre il rischio di esiti ipertrofici e migliorare la qualità estetica e funzionale. Quando la cicatrice è ancora immatura e l’epitelio sovrastante è intatto, i trattamenti manuali, possono migliorare l’aspetto estetico e aumentarne la duttilità attraverso la rottura meccanica del tessuto fibrotico. Molti medici suggeriscono che ricevere un trattamento osteopatico dopo un intervento chirurgico può portare a una maggiore riduzione dell’edema rispetto alla sola compressione con fasce. Il trattamento osteopatico postchirurgico favorisce l'accelerazione dell'eliminazione del liquido in eccesso, prevenire l'edema, il gonfiore e la possibile fibrosi della pelle, migliorare la qualità estetica e funzionale delle cicatrici riducendo il tempo di recupero del paziente. Con un miglioramento generale nella soddisfazione e nella qualità della vita.
L’integrazione di trattamenti osteopatici rappresenta una risorsa preziosa nel percorso di guarigione dopo un intervento di chirurgia plastica estetica come l’addominoplastica.
CONTATTI: CECILIA CERASTI
Partita IVA 02671250344
Sede legale: via Martiri della Liberazione 116, 43126 PR
Tel. +39 345 3339497
Cecilia.cerasti@gmail.com
ccerasti@pec.it
Riceve a Parma, solo su appuntamento.